Progettisti - Galgano SpA

Vai ai contenuti

Progettisti

Prodotti > R.C. Professionale

R.C. PROFESSIONALE

POLIZZA R.C. DEL PROGETTISTA
Il prodotto  RC del Progettista risponde in modo concreto agli obblighi assicurativi previsti dal codice dei contratti pubblici  - Art. 111 del D.Lgs. 163/2006 (ex Legge Merloni n. 109/94).
QUALI RISCHI COPRE LA POLIZZA
La copertura assicurativa si riferisce alle perdite patrimoniali sofferte dalle Amministrazioni aggiudicatrici consistenti in:
  • nuove spese di progettazione dell’opera o di parte di essa;
  • maggiori costi;
per le varianti in corso di esecuzione dell’opera in conseguenza di errori od omissioni non intenzionali, imputabili a colpa professionale dell’Assicurato e dei professionisti della cui opera egli si avvale, commessi nella redazione del progetto esecutivo.

DICHIARAZIONI DEL PROGETTISTA
Affinché il contratto di assicurazione non presenti sorprese per nessuna delle parti, è necessario che l’assicuratore sia messo in grado di conoscere e di valutare con esattezza il rischio da garantire. L’assicurato deve cioè rendere noti tutti quegli elementi indispensabili alla valutazione del rischio, attraverso le dichiarazioni contenute in appositi questionari.

CHI DEVE STIPULARE LA POLIZZA
Sono tenuti alla stipula della polizza “RC del Progettista” i soggetti incaricati della progettazione posta a base di gara e in ogni caso della progettazione esecutiva di lavori pubblici e quindi l’obbligo riguarda:
  • il singolo libero professionista
  • la pluralità di liberi professionisti associati
  • le società di professionisti o il raggruppamento temporaneo che la Stazione Appaltante abbia incaricato di eseguire la progettazione esecutiva dell’opera oggetto dell’appalto.
   
LETTERA DI IMPEGNO
La lettera di impegno deve essere presentata alla pubblica amministrazione nel momento in cui il progettista, che si è aggiudicato la gara di progettazione esecutiva, stipula il relativo contratto con l’amministrazione stessa. E’ una dichiarazione della Compagnia di Assicurazione contenente l’impegno a rilasciare la polizza RC del Progettista, di cui all’art. 111 del D.Lgs. 163/2006.
Partita I.v.a.: IT03690120757  |  Iscrizione RUI Ivass Sezione A n° A000107929  | Privacy Policy   | Cookie Policy   | Reclami
Indirizzo
Piazza IV Novembre, 7
20124 Milano (Italia)
Telefono
Tel.: +39 02 8915 4055
Fax: +39 02 8715 2892
Email
comunicazioni@galganospa.eu
comunicazioni@galganopec.it
Social
Torna ai contenuti