Garanzie per l'esercizio di attività - Galgano SpA

Vai ai contenuti

Garanzie per l'esercizio di attività

Prodotti > Cauzioni
CAUZIONI
GARANZIE PER L'ESERCIZIO DI ATTIVITÀ
GENERALITÀ
Le polizze fideiussorie per esercizio di attività, rilasciate a favore di enti locali o a partecipazione pubblica, assolvono alla funzione giuridico economica di soddisfare il requisito della capacità finanziaria, richiesto da disposizioni di legge, a determinate categorie di operatori che intendono avviare e/o regolarizzare una determinata attività imprenditoriale.
Si tratta di garanzie normalmente prestate a tempo indeterminato in quanto strettamente connesse con la natura ed il perdurare nel tempo dell’attività svolta; peraltro, proprio per tale ragione, frequentemente è riconosciuta al garante la facoltà di recedere dal contratto mediante invio di lettera raccomandata.
Il novero dei rischi garantiti è alquanto vario, con obblighi a volte ben precisati ma più spesso non delineati, che rendono la fideiussione di portata così ampia da includere qualsiasi fatto doloso e colposo che abbia procurato danni a terzi, sovrapponendosi in tal modo a rischi normalmente coperti dai tradizionali contratti assicurativi.

Le principali attività per le quali è attualmente prevista una cauzione sono:
A)
AGENZIE DI AFFARI E SCUOLE PER CONDUCENTI DI VEICOLI A MOTORE

Le polizze sono rilasciate rispettivamente in favore della Questura e della Provincia a garanzia dell’osservanza, da parte del Contraente, delle norme vigenti per l’esercizio della specifica attività.
B)
SPEDIZIONIERI

La polizza è rilasciata in favore della Camera di Commercio, per un importo pari alla differenza tra l’ammontare del capitale sociale minimo di una S.p.A. e quello effettivamente versato, a garanzia dell’inadempienza alle disposizioni della Legge 14/11/1941 n.1442.
C)
RICEVITORIA DEL LOTTO

La polizza, rilasciata in favore dei Monopoli di Stato e prevista dall’art. 7 - comma 4 - Legge 19/4/1990 n. 85, è costituita a garanzia dell’esatto adempimento della raccolta del gioco del Lotto. È prevista la costituzione di una garanzia collettiva, di importo ridotto, da parte di più concessionari solidalmente responsabili.
D)
RACCOMANDATARI MARITTIMI

La cauzione, prevista dall’art. 8 della Legge 4/4/1977 n. 135, è costituita in favore delle Camere di Commercio, a garanzia delle obbligazioni nascenti dall’esercizio della professione di raccomandatario marittimo, il quale svolge attività di assistenza al comandante nei confronti dell’autorità locale e di terzi e per operazioni di imbarco e sbarco di passeggeri e di merci.
E)
AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO

Diverse leggi regionali prevedono la prestazione di una garanzia fidejussoria per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio della attività di Agenzie di Viaggio e Turismo, che devono operare attenendosi alle varie prescrizioni relative all’organizzazione dei viaggi (itinerario, termine per le iscrizioni e per le rinunce, durata e prezzo del viaggio).
Il mancato rispetto di tali adempimenti può comportare l’irrogazione di sanzioni amministrative a carico dell’Agenzia di Viaggio, con eventuale escussione della garanzia disposta con apposito provvedimento adottato dall’organo competente (Assessore Regionale al Turismo, Giunta Regionale, etc.).

LAVORIAMO INSIEME.
Scrivici, risponderemo entro 24h.

Partita I.v.a.: IT03690120757  |  Iscrizione RUI Ivass Sezione A n° A000107929  | Privacy Policy   | Cookie Policy   | Reclami
Indirizzo
Piazza IV Novembre, 7
20124 Milano (Italia)
Telefono
Tel.: +39 02 8915 4055
Fax: +39 02 8715 2892
Email
comunicazioni@galganospa.eu
comunicazioni@galganopec.it
Social
Torna ai contenuti